- Progetto Wamaribas
- Obiettivi del progetto
- Descrizione del progetto
- Risultati attesi
- SPS Srl
- ARPAM Marche
- Aspes Spa
- Comune di Caltanissetta
- Provincia di Caltanissetta
- DHI
- SIINOS Spa
- Comune di Pesaro
- Regione Marche
- Commissione Europea

Task 2 - Identificazione e quantificazione delle fonti di inquinamento urbano, soprattutto sotto forma di superi di piena incontrollati




L’attività è finalizzata all’approfondimento della conoscenza delle reti fognarie e degli impianti di depurazione. Sono previste le seguenti attività: campagne di monitoraggio piogge portate qualità nelle reti fognarie, costruzione e calibrazione dei modelli di simulazione delle reti fognarie di Sassari, Pesaro e Caltanisetta, utilizzo dei modelli per l’individuazione dei problemi idraulico-ambientali a livello urbano, corsi di formazione per il personale che gestisce le reti. Obiettivo dell’attività: individuare le fonti d’inquinamento generate dagli scarichi fognari e delineare gli interventi per ridurre l’impatto sui corpi ricettori a livello urbano.
Attività svolte:

1. Acquisizione dati relativi allo stato di fatto delle reti fognarie oggetto dello studio e alle modalità operative-gestionali degli impianti.

2. Individuazione aree di applicazione dei modelli matematici e definizione condizioni al contorno.

3.   Monitoraggio piogge-portate-qualità a livello urbano mediante strumentazione mobile. (scarica file PDF)

4.   Costruzione e calibrazione modelli matematici delle reti fognarie e dell’impianto di depurazione di Pesaro. (scarica file PDF)

Username:

Password:
» Registrati